Il cambiamento climatico che il pianeta sta subendo diventa sempre più evidente. Ed è sempre più impellente la necessità di adottare misure concrete per rispondere alle sfide che come comunità globale dovremo affrontare. Serve un’azione congiunta tra tutti gli attori: istituzioni, organizzazioni, aziende e persone. Ognuno può fare la sua parte.

Il gruppo CN Logistics Limited, particolarmente sensibile su queste tematiche, è diventato promotore di molteplici attività inerenti alla Circular Economy ideando delle soluzioni green per i servizi del nostro settore.

Anche noi come CN Italia abbiamo avviato un piano di sviluppo sostenibile.

Una delle prime iniziative è stata la riduzione di utilizzo della plastica in azienda sostituendo le bottiglie e i boccioni di plastica con thermos riutilizzabili e distributori di acqua depurata.

Contestualmente abbiamo approcciato una politica paperless che stiamo portando avanti con un considerevole taglio all’utilizzo della carta stampata puntando sempre di più sulla digitalizzazione e l’archiviazione ottica dei documenti. Molto ancora c’è da fare e siamo motivati a farlo.

Uno dei progetti da poco conclusi riguarda l’energia rinnovabile. Con un investimento cospicuo abbiamo installato e avviato un impianto fotovoltaico che ci permetterà di produrre energia pulita a sostegno dei consumi della nostra azienda. In maniera congiunta, sono state installate delle colonnine per la ricarica delle prime auto elettriche.

Inoltre, per rafforzare il nostro impegno verso l’ecosostenibilità e rispondere alle esigenze del mercato, CN Logistics ha avviato un progetto (CarbonCare) di certificazione delle emissioni di CO2 dei trasporti utilizzati. Questo permetterà all’azienda di fornire ai suoi partner e clienti, su richiesta, dati certificati sulle emissioni di CO2 relative alle loro spedizioni.

Attualmente, stiamo definendo la consulenza per avviare il processo di implementazione delle certificazioni ISO 9001 e, successivamente, ISO 14001.

Sappiamo che le azioni intraprese sono dei primi passi a cui altri ne seguiranno per perseguire un futuro più sostenibile per tutti.

Share on: