Logistica Sostenibile
Il cambiamento climatico è una delle sfide più grandi per l’umanità e l’impatto che ne deriva diventa sempre più evidente. Si verificano sempre più spesso eventi climatici estremi mentre l’ecosistema viene alterato causando gravi ripercussioni su tutte le specie che ne fanno parte.
In linea con gli obiettivi fissati dalle Nazioni Unite con i vari accordi sul clima, CNL ha redatto un report sul futuro della logistica sostenibile evidenziando il ruolo cruciale che questo settore può ricoprire per minimizzare l’impatto ambientale dei trasporti, stoccaggio ed altre attività di logistica.
La logistica green si propone di:
- Misurare l’impronta CO2 delle operazioni di logistica per monitorare le azioni di sostenibilità intraprese e verificarne i risultati
- Ridurre l’inquinamento (aria, suolo, acqua) analizzando l’impatto delle singole attività, in particolare quelle legate ai trasporti.
- Minimizzare gli sprechi riutilizzando i contenitori e riciclando gli imballaggi.
- Diffondere la sostenibilità di filiera, sia nella progettazione dei prodotti che nell’imballaggio per ridurre al minimo l’impatto ambientale.
Negli ultimi anni CNL si è fatto promotore di varie iniziative sostenibili coinvolgendo marchi internazionali che condividono i valori dell’Economia Circolare e perseguono una politica di zero emissioni.
Per approfondire: https://www.cnlogistics.com.hk/doc/2021_BI_DEC.pdf